giovedì 26 luglio 2012

I Colori della Pianura Padana


I colori della Pianura Padana

Viaggio fotografico lungo i binari della grande pianura sempre più percorsi da treni con livree nuove e sgargianti …

A Cura di : Luca Berardocco
            Il 1991 è stato l’anno in cui l’Unione Europea ha varato la prima disposizione in materia di liberalizzazione del traffico ferroviario, la 91/440 , di un  programma specifico diviso in tre pacchetti attuativi , di cui l’ultimo entrerà in vigore nel 2010 e permetterà di liberalizzare anche il trasporto passeggeri , volto all’ampliamento e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie … 
Questa serie di direttive (91/440 , 95/18 e 95/19 , in seguito 12 , 13 e 14), create per favorire il trasferimento delle merci dal trasporto su gomma a quello su ferro , sono state recepite anche dall’Italia  varando una serie di decreti legislativi , tra cui il 188/2003 che norma il ruolo degli operatori ferroviari , gli aspetti economici e giuridici , che hanno portato prima di tutto alla separazione , in seno al Gruppo F.S. , tra l’infrastruttura e l’impresa di trasporto , la prima gestita da R.F.I. e la seconda da Trenitalia , ed in seguito alla nascita di tante Imprese Ferroviarie private che,

in virtù di tale normativa , possono effettuare dei servizi sull’infrastruttura nazionale, se in possesso della Licenza  per il trasporto ferroviario e del Certificato di Sicurezza , fino ad ora rilasciato dal CESIFER , la struttura di certificazione per imprese ferroviarie appartenuta fino al 2007 ad R.F.I. ed ora confluita nella neonata Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture , in base alla direttiva CEE 2004/49 ed il conseguente d.l. 162/2007 … 
Attualmente in Italia  su 61 imprese ferroviarie a cui è stata rilasciata la Licenza ce ne sono 34 in possesso anche del Certificato di Sicurezza, compresa Trenitalia , quindi in grado di operare con il proprio personale e mezzi , 
alcune di esse sono l’eredità di vecchie ferrovie in concessione o a Gestione Commissariale, altre sono quelle storiche  da sempre appartenute ad enti statali come le regioni oppure raggruppamenti di province ,
molte altre invece sono di nuova creazione e appartengono a gruppi industriali che già si occupano di trasporti e logistica oppure alle altre amministrazioni ferroviarie europee …
Queste nuove  imprese ferroviarie , usando mezzi di trazione riciclati da altre nazioni oppure nuovi di fabbrica e con livree molto sgargianti , hanno contribuito a cambiare il panorama ferroviario lungo i binari italiani , da Sud a Nord e soprattutto in Pianura Padana ;
in appena un lustro si è potuto assistere alla totale scomparsa del Castano – Isabella e delle altre livree che hanno contraddistinto i rotabili delle Ferrovie dello Stato
 per poter ammirare appariscenti e patriottiche livree tricolori oppure “ mefistofeliche” livree totalmente nere o rosse . Ad ogni modo ,di qualunque colore esse siano, queste livree hanno contribuito a rendere molto più variopinte le circolazioni di treni lungo tutto il dedalo di linee ferroviarie , primarie e secondarie , che da sempre scandiscono la vita placida e tranquilla del Granaio d’Italia …
A questo punto , piuttosto che annoiarvi con tediosi elenchi di tracce orario , osserviamo insieme , attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica i “ nuovi” colori della Pianura Padana ,
certi che al momento in cui leggerete questo articolo altre livree di altri vettori si saranno aggiunte a quelle immortalate … 
Luca Berardocco

Per maggiori info consulta la rivista Mondo Ferroviario Viaggi N°277  05-2010 oppure l’articolo “La Circolazione Ferroviaria”, presente alla pagina Reportages di questo sito!!!

 Mondo Ferroviario N° 277 05-2010 -    Clicca Qui 

“La Circolazione Ferroviaria” di Salvatore Incandela - Clicca Qui