lunedì 16 luglio 2012

REGIMIENTO de FERROCARRILES 13


REGIMIENTO  DE  FERROCARRILES  13

Storia , formazione e  attività congiunta con le RENFE del
 Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Spagnolo

di  Luca Valerio BERARDOCCO
TRENITALIA – Divisione Passeggeri Regionale – Personale di Condotta
Già  Macchinista  2° BTG Esercizio – Reggimento Genio Ferrovieri

Articolo "La Tecnica Professionale" 7-8 2007 - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - CLICCA QUI 

INTRODUZIONE
      La necessità , per una forza armata , di possedere un efficiente e multimodale Corpo Logistico , sia dal punto di vista strategico, per una rapida proiezione delle forze, che dal punto di vista tattico , in grado di fornire un supporto logistico alle forze schierate  che potesse essere pienamente operativo nel raggiungere un teatro di operazioni  sfruttando ogni via di comunicazione possibile, ha determinato la creazione di Squadroni o Reparti dedicati esclusivamente all’esercizio ferroviario , inquadrati nell’Arma del Genio .In ambito N.A.T.O. possiamo citare  il 79 Railway Squadron RLC inglese [1] oppure il Reggimento Genio Ferrovieri italiano . In questo articolo l’autore descrive la storia e l’attività del  Reggimento Ferrovieri spagnolo .  
Organigramma del  Regimiento de Ferrocarriles 13
CENNI STORICI
      Il 3 ottobre del 1872 vengono create , all’interno dei due Reggimenti del Genio , del Reale Esercito Spagnolo , due distinte Compagnie di Ferrovieri che hanno operato separatamente fino al 1884 , anno in cui vengono inquadrate sotto un unico battaglione di ferrovieri in cui le due compagnie opereranno con compiti diversi : una dedicata  ai servizi di realizzazione , riparazione ed armamento di linee ferroviarie ed opere d’arte , l’altra dedicata esclusivamente all’esercizio delle stesse . Il 4 ottobre del 1912 , questo battaglione viene ampliato come organico e reso autonomo diventando il Regimiento de Ferrocarriles ( Reggimento Ferrovieri) [2] , costituito da otto compagnie di deposito materiali e otto compagnie di esercizio .
Dal 1936 , durante la guerra civile , il Reggimento Ferrovieri viene sciolto e al suo posto viene creato il Servizio Ferroviario Militare , il cui fulcro è il raggruppamento di un battaglione di zappatori ferroviari ( operai dell’armamento ) ,il 13 e di un battaglione di movimento ed esercizio ferroviario , il 14 ; nel 1963 , la fusione di questi due battaglioni diede vita definitivamente al Regimiento de Ferrocarriles 13 , inquadrato nella Forza Mobile di difesa come Piccola Unità Mobile. Il 25 ottobre del 1998 , il reggimento riceve la sua Insegna Nazionale sulla Bandiera donata  dalle Renfe [3] e dal 2001 è stato trasferito dalla sede di Madrid al centro di addestramento “San Gregorio” , alla periferia di Zaragoza, al cui interno si trova una stazione militare e la sezione di controllo e coordinamento dei trasporti ferroviari militari . 
 
 FORMAZIONE E ATTIVITA’
      Il Regimiento de Ferrocarriles 13 , dipende dal  Comando del Genio e fornisce l’appoggio tattico in tutte quelle missioni in cui si effettuano trasporti militari di truppe , veicoli e materiali dell’Esercito o delle altre Forze Armate.

Questa Unità , oltre a realizzare , esercitare e mantenere in efficienza le linee ferroviarie ed il materiale rotabile assegnatole , coordina con tutte le Imprese Ferroviarie la programmazione e l’esecuzione dei trasporti militari su treni , supervisionando telematicamente l’intera attività , dall’origine al destino ; i propri agenti di Accompagnamento/Scorta treni e di Movimento , oltre ad assolvere le mansioni competenti alla propria qualifica , dispongono ed assistono tecnicamente i Reparti Militari impegnati  negli imbarchi e negli sbarchi dei mezzi sui treni e durante l’intero viaggio .
Oltre alle qualifiche di Agente d’Accompagnamento/Scorta treni e Capostazione , in virtù di una convenzione  MINISDEF-RENFE  ( Ministero della Difesa – Renfe ) , vengono formati anche Macchinisti e Operai  Specializzati per la manutenzione ferroviaria nonché operatori di mezzi d’opera pesanti ed autogrù mediante l’organizzazione di corsi di formazione professionale per il Movimento , Condotta , Dirigenza Convogli e Manutenzione, 

a quest’ultima specialità è affidato anche il compito di costruire e varare ponti ferroviari e banchine di carico mobili o fisse a seconda della necessità. 
La formazione teorica , impartita secondo le disposizioni del Gestore dell’ Infrastruttura , viene completata con la pratica d’esercizio continua presso i vari impianti e con numerose esercitazioni , inoltre ogni Agente , periodicamente viene sostituito da altro personale , per permettere un ricambio continuo e un numero sempre più elevato di risorse umane formate e certificate  oltre che per gli impieghi tattici anche per le mansioni ferroviarie , garantendo così una polivalenza formativa  al personale di una Unità del Arma del Genio , i cui compiti e le sue missioni hanno da sempre  carattere  multidisciplinare .L’organico completo del Reggimento prevede 43 tra Ufficiali e Sottufficiali  e 113 Militari di Truppa Professionalizzati e l’accesso a questo corpo avviene tramite concorso per pubblico impiego .
MATERIALE ROTABILE E MEZZI D’OPERA
      Il materiale rotabile assegnato permanentemente a questa unità è costituito , in gran parte , da carri appoggio, mezzi d’opera pesante e per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria,
 
mezzi d’opera anfibi strada-rotaia ,  alcune locomotive da manovra Henschel, necessarie per la movimentazione dei convogli militari sui raccordi e negli scali e da diversi tipi di draisine per l’ispezione delle linee;

le locomotive da treno,utilizzate  per la trazione dei convogli militari , vengono messe a disposizione dalle Renfe  ( Impresa Ferroviaria )  ogni qual volta  viene  disposta l’effettuazione degli stessi .

Al Regimiento de Ferrocarriles è inoltre assegnata la locomotiva a vapore , di costruzione Devis ,  240.2115  “ Vaporosa”  o meglio conosciuta come “Militara” (fig.25) , unita ad una composizione di carrozze d’epoca tra le quali una adattata a Posto di Comando ; questa composizione viene utilizzata per l’effettuazione di treni storici nella valle dell’ Ebro .  
CONCLUSIONI
      In conclusione , l’autore , avendo avuto esperienze lavorative dirette con il personale di questa ed altre unità  durante i turni di schieramento in Kosovo [4] del Reggimento Genio Ferrovieri italiano , che ha garantito ,sotto il proprio comando e coordinamento, il ripristino e la ripresa dell’esercizio ferroviario nella regione, ha ravvisato , nelle attività lavorative , nella formazione del personale e nei rapporti con l’ impresa ferroviaria sanciti da apposita convenzione ,  numerose uguaglianze tra il Reparto militare italiano e quello spagnolo , entrambi impegnati nell’espletamento di un esercizio ferroviario improntato su una formazione d’elitè dei propri agenti , serrati nella morsa della disciplina militare , con risultato ultimo quello di apportare , con il proprio organico , un sussidio concreto e di qualità alla produzione dell’ Impresa Ferroviaria nazionale ed infine riesce a garantire un buon livello di outplacement [5] ( ricollocazione  lavorativa ) , presso le Imprese Ferroviarie private , per il personale che , una volta adempiti gli obblighi militari , decida di non proseguire la carriera militare o presso le ferrovie di stato.
   
GLOSSARIO
[1]  79 Railway Squadron  RLC :       79° Squadrone Ferrovia  del Reale Corpo Logistico inglese .
[2]  Regimiento de Ferrocarriles 13 : 13° Reggimento Ferrovieri   dell’ Esercito Spagnolo.
[3]  RENFE :  Red  Nacional de los  Ferrocarriles  Espanoles   ( Ferrovie dello Stato  Spagnole ) .
[4]  Kosovo :  Regione autonoma della Serbia  teatro di una guerra etnica  per l’indipendenza della stessa .
[5]  Outplacement :  Ricollocazione Lavorativa di personale formato secondo standard universali presso imprese diverse
                                  da quella che si è incaricata della formazione ma che svolge gli stessi compiti .