martedì 4 dicembre 2012

Cronaca di una gita…….particolare

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Fiera Internationale Modellbahn Austellung Koln
(a cura di Salvatore Incandela)
Ormai è diventata un abitudine.  L’appuntamento annuale con l’Internationale Modellbahn  Austellung Koln che, di fatto è l’analoga manifestazione che si svolgeva ogni due anni nei padiglioni fieristici di Monaco di Baviera.
Quest’anno si è giunti alla 29^ edizione di questa manifestazione che, assai comuni in Germania,  è qualcosa che assomiglia alla  nostrana Novegro ovviamente con le dovute proporzioni e che ha avuto luogo nei padiglioni fieristici di Kolnmesse dal 22 al 25 novembre 2012.
Anche quest’anno ho colto l’occasione per fare questa  “scappatella” insieme al mio figlio maggiore che partecipava per la prima volta e ad altri tre colleghi interessati più ai risvolti turistici e “gastronomici” del viaggio che all’importanza modellistica della manifestazione anche se, al vero sono rimasti estasiati dallo spettacolo; naturalmente cercando i vari compromessi di esigenze di bilancio ed impegni familiari.
Naturalmente non ci siamo lasciati scappare la consueta tappa a Monaco di Baviera, ormai d’obbligo, per deliziarci anche delle tipicità gastronomiche Bavaresi e, naturalmente dall’ottima birra dato che comunque siamo ormai diventati clienti abituali dell’ Hofbrauhaus.
Ma andiamo con ordine:
Programmata  da tempo con il fido amico Paolo di Milano, quest’anno, come detto abbiamo partecipato in cinque contrariamente agli anni scorsi dove le presenze si aggiravano attorno a quindici.Siam partitiin quattro da Lamezia Terme, ore 8:55 volo diretto per Bergamo Orio al serio ove ad attenderci , proveniente da Milano l'amico Paolo, altra ora di volo, stessa compagnia , diretti a Dusseldorf aereoporto di Weeze, piccola località a pochi chilometri dal confine Olandese.Servizio di bus navetta (per varie destinazioni inclusa Colonia la nostra meta), per la piccola stazioncina di Weeze dove ci attendeva puntualmente il nostro treno atto ad incrociare altro convoglio. Trattasi di linea a semplice binario, servita da convogli diesel della NWB (Nord West Bahn), automotrici complessi di tipo Coradia, impeccabilmente puntuali ed efficienti, caratteristica della linea: segnalamento semaforico!




Naturalmente non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di entrare in cabina di guida sfruttando la gentilezza del macchinista in arrivo a Dusserdolf per poter fare qualche ripresa.
Piccola sosta programmata (15’) a Dusseldorf per attendere l’ IC 162 da Munster per Lussemburgo che ci avrebbe portato a Colonia in circa mezz’ora. Inutile dire che tutto si è svolto puntualmente anzi, qualche minuto di anticipo ci ha permesso di sostare con il convoglio, fermi al segnale di protezione di Colonia, sul famoso ponte in ferro sul Reno ed anche da li lo spettacolo è indiscutibile.
Usciti dalla stazione di Colonia proprio sulla sinistra non si poteva far a meno di magnificarci lo spettacolo della cattedrale gotica più grande del mondo che per  due di noi che non avevano mai visto ha rappresentato motivo di stupore.
Naturalmente dopo la sistemazione logistica in albergo vista l’ora (17,00 circa) abbiamo approfittato di un giro turistico per Colonia, cittadina assai fervente ed alle prese dell’allestimento dei famosi mercatini di Natale che già  lasciavano immaginare ed assaporare l’atmosfera  del tempo di Natale che pervadeva in città.
Dopo tanto girare, naturalmente, al fine di ripianare le energie profuse ed anche per porre un freno alla temperatura esterna vicina allo zero termico, abbiamo  deciso di comun accordo di “rifocillarci” in una delle birrerie presenti dove oltre ai sei litri di ottima birra fresca, abbiamo associato qualche pietanza locale assai di ottimo gusto che ci ha permesso di andare a riposar soddisfatti per meglio affrontare la giornata successiva.





Naturalmente ben riposati, rifocillati da un ottima ed abbondante colazione,  depositati i bagagli nell’ottimo servizio automatico della stazione di Koln Hbf (Colonia Centrale) con primo treno utile, in pratica ci sono treni ogni cinque minuti, abbiamo raggiuntola stazione successiva, in pratica dopo il ponte sul Reno, di Koln-Messe piccola stazioncina di dodici binari a cinque minuti dalla centrale dove in pratica non vi è un momento della giornata dove non circolano treni! Se perdi un treno programmato non occorre assolutamente preoccuparsi che di scegliere il successivo già in arrivo!
Ingresso in fiera. Naturalmente anche qui l’organizzazione Tedesca  travalica da ogni possibile imaginazione, accoglienza, pagamento dei ticket d’ingresso dopo aver lasciato cappotti e indumenti vari, possibile ovviamente il deposito di eventuali bagagli, naturalmente il servizio custodito ed a pagamento ma efficiente.
Alla fiera fermodellistica era associata la fiera delle costruzioni LEGO che tutti ricordiamo da bambini ed in effetti il primo padiglione adibito a questa manifestazione era grande come due campi di calcio messi insieme. Plastici Lego assai imponenti fra i quali spiccava la realizzazione del quartiere di Colonia ove insisteva la stazione, il ponte in ferro la cattedrale e tutti i palazzi circostanti come nella realtà, ovviamente realizzata con qualche milione di mattoncini (immaginatevi la sola cattedrale) con diversi treni che circolavano da far perdere la testa. Uno spettacolo fantastico eppure, forse dato l’orario non ancora troppo frequentato.
La frequenza è naturalmente aumentata esponenzialmente al padiglione 4 ove erano presenti gli stand ed i plastici ferroviari. Inutile ovviamente notare che la quasi assoluta maggioranza di produttori e venditori erano di “casa” con qualche piccola presenza straniera. Presente un piccolo stand di Linea Modell di Pistoia.
Molto presenti anche i rivenditori di materiale ed attrezzatura modellistica di ogni specie adatti esclusivamente per l’hobby. (attrezzai, materiale elettrico ed elettronico, lame, saldatori, punte ecc ecc ad iosa e con l’imbarazzo della scelta) e che è rarissimo trovare da noi anche nelle fiere più prestigiose; inutile anche dire che dal punto di vista economico, in termini assoluti esiste un bel po’ di risparmio, si pensi ad esempio che erano presenti variati modelli di relè (per indicare una precisa categoria) fra cui dei rele bistabili anche a più uscite a partire da 2,50 euro! Per non parlare tutto il resto.
Ovviamente la “regina” della manifestazione era rappresentata dalla prima donna di casa, la Marklin, presente in ogni dove ed angolo di tutti gli stand.
Insomma la descrizione del tutto non sempre può rendere quello che si vive sul momento.
Dopo quattro ore in giro per padiglioni vari, osservare plastici, modelli, novità su tecniche costruttive e quant’altro di estremo interesse, un rapido sguardo al padiglione 3 dove era presente anche la fiera dei camion e mezzi d’opera, gru, trattori macchine movimento terra in scala 0 ed anche più grandi dove veniva data mostra delle varie evoluzione di tutti questi mezzi indaffarati a caricare , scaricare movimentare materiale e circolare da una punta all’altra tale che lo spettacolo sembrava non aver mai fine, era giunto il momento di andar via. L’ICE 627 Hamburg Altona – Munchen Hbf via Nurberg Hbf attraverso la nuova linea AV con tratti a 300 Km/h ci attendeva.
D’altronde non era il caso far attendere il meraviglioso piatto di stinco di Maiale in salsa bavarese con contorno di crauti speziati e canederli di patate, assaporati con il croccante pane Breeze tipico del luogo.  Sarebbe stato un peccato……..rinuncarvi fino a febbraio per la fiera di Norimberga e, forse anche per il Woonderlad di Amburgo (Plastico più grande del mondo).
Attendo prenotazioni!