martedì 5 febbraio 2013

Una Giornata sulla Ferrovia Trento - Malè

HOME PAGE
Una Giornata sulla Ferrovia Trento - Malè

A Cura di : Emiliano Maldini

TRENTO - Con queste immagini presentiamo una tipica giornata fotografica su una delle più belle linee ferroviarie concesse del Nord Italia, la ferrovia Trento - Malè, gestita da Trentino Trasporti. Su questa linea sono in servizio 14 moderni elettrotreni ETi8/8 a due casse, tipo "CORADIA", costruiti da Alsthom e soprannominati "Orsetti". 
Questi convogli sono coadiuvati anche da 4 elettrotreni a tre casse, tipo ET 14 - 18, acquistati nel 1994. Le 5 elettromotrici tipo EL 01-05, del 1963, sono attualmente in riparazione presso il deposito di Trento, dove stanno ricevendo un nuovo equipaggiamento elettrico ed una nuova livrea, simile a quella degli ETi 8/8. 


Ma vediamo ora alcuni degli scorci tipici di questa splendida linea !!!



GRUMO SAN MICHELE - L'ETi 408, in livrea commemorativa per i mondiali di Mountain Bike, assieme ad un altro ETi, hanno da  poco lasciato la stazione di Grumo San Michele ed attraversano il fiume Adige, dirigendosi verso Trento.



MEZZOLOMBARDO - Una coppia di elettrotreni ETi 8/8 "Orsetto" espleta il treno n°6 da Trento per Marilleva, in arrivo nella stazione di Mezzolombardo, attraversando la "Piana Rotaliana", zona ricca di vigneti con la cui uva viene prodotto il famoso vino "Teroldego", illuminata dai primi raggi di sole della giornata.


DENNO - Dopo Mezzolombardo, la linea si sviluppa attraverso un paesaggio più aspro e spettacolare, il treno n° 40 da Trento per Marilleva, effettua una breve fermata nella piccola stazione di Denno dove possiamo ammirare l'elettrotreno ET 16 nella nuova livrea ispirata agli ETi 8/8, accoppiato all'ET 15, ancora in livrea originaria.



TASSULLO - Il ponte di Santa Giustina, tra le stazioni di Dermulo e Tassullo, è uno dei ponti più alti della linea ed è posto in corrispondenza della omonima diga (posta alle spalle del fotografo). Su questo ponte vediamo transitare l'ETi 401, diretto a Marilleva come treno n°12.



CLES - Castel Cles ed il lago di Santa Giustina fanno da quinta al transito della coppia di elettrotreni ET 15 ed ET 16, diretti a Marilleva, come treno n°22, che tra pochi istanti effettuerà fermata nella stazione di Cles.




BOZZANA - BORDIANA - Dopo aver fermato nella stazione di Bozzana - Bordiana, l'ETi 407 del treno n°25 da Marilleva per Trento, transita sotto un gruppetto di case e la parrocchia della frazione di Bozzana. Sullo sfondo si può notare il viadotto di Mostizzolo, che il treno in fotografia percorrerà dopo pochi minuti. Il viadotto di Mostizzolo è, dopo quello di Santa Giustina, il secondo ponte più alto della linea.



CASSANA - Tra meleti e piante di nocciole, l'ETi 407 diretto a Malè, come treno n°18, transita presso la fermata di Cassana, da dove ha inizio una delle numerose livellette presenti su questa linea.



MALE' - Poco prima della stazione di Malè, la linea attraversa il torrente Rabbies con un ponte ad archi ed in curva. Su questo ponte vediamo transitare gli elettrotreni ET 15 + ET 16 appena partiti da Malè e diretti a Trento come treno n°15.

Maggiori Info sulla Ferrovia Trento - Malè e Trentino Trasporti al seguente Link :