giovedì 30 ottobre 2014

Cinque Terre

CINQUE  TERRE

A Cura di Emiliano Maldini 

Vi proponiamo alcuni scatti presi lungo le Cinque Terre, tra Corniglia, Manarola e Riomaggiore, nella parte meridionale del levante ligure, quella spezzina; terrazze naturali da cui è possibile ammirare i nostri treni sfrecciare lungo i binari ristretti tra i marosi e i pendii appenninici, il tutto come se fosse un grande plastico a grandezza naturale...


Un treno Intercity, composto da carrozze in livrea Eurostar City Italia, transita nella fermata di Manarola, trainato da una E 402 B, in un caldo pomeriggio dell’agosto 2011.
 

Sul binario di precedenza della stazione di Riomaggiore, oggi non più esistente, il treno merci 54731 trainato dalla E.626.362, ripreso nel tardo pomeriggio dell’aprile 1993, durante una sosta per una serie di precedenze.


Un treno per trasporto di contenitori, proveniente da La Spezia Marittima e diretto a Rho, transita, trainato da una colorata E 483 dell’impresa ferroviaria Oceano Gate nella stazione di Corniglia. Era il dicembre 2012 e nonostante il freddo il mare era calmo, al pari di una giornata estiva…


L’anziana ma sempre arzilla E 626.294 cede il passo ad un più giovane e veloce Etr 460 nella stazione di Corniglia, nell’aprile 2000.

La E 656.607, ancora in livrea d’origina, transita a Manarola, in testa al treno diretto 2048, da La Spezia Centrale per Torino Porta Nuova, nel primo pomeriggio dell’agosto 2011.

Nell’agosto 2011 una E 464, in testa ad un treno regionale per Sestri Levante, composto da nuove carrozze a doppio piano tipo “Vivalto”, effettua una breve sosta a Corniglia, per permettere la discesa e la salita dei numerosi bagnanti e turisti che nel periodo estivo si recano nelle spiagge delle 5 Terre.

Sul binario di precedenza della stazione di Riomaggiore, oggi non più esistente, il treno merci 54731 trainato dalla E.626.362, ripreso nel tardo pomeriggio dell’aprile 1993, durante una sosta per una serie di precedenze.

Una E 652 transita a Manarola in testa ad un treno composto esclusivamente di carri chiusi, proveniente dal nord Europa e diretto a Lucca, in un afoso pomeriggio dell’agosto 2011.

La E 633.096 in sosta a Monterosso, nel gennaio 1993, in attesa di partire con un treno locale per La Spezia, nel gennaio 1993.

Un treno Intercity proveniente da Livorno Centrale e diretto a Milano Centrale, transita nella stazionedi Corniglia, trainato da una  E 444 R, nel dicembre 2012.

Un treno “Frecciabianca” proveniente da Roma Termini e diretto a Genova Piazza Principe, transita a Manarola, illuminato dalla calda luce del tramonto, in un gelido pomeriggio del dicembre 2012.

La E 464.525 in sosta a Monterosso, nel giugno 2012, in attesa di ripartire per Sarzana, con un treno Regionale, composto da carrozze tipo Media Distanza.

Ancora un’immagine della E 656.607, questa volta colta in transito nella stazione di Corniglia, sempre nel primo pomeriggio dell’agosto 2011, in testa al diretto 2048 per Torino Porta Nuova.

Una E 483, appartenente all’impresa Ferroviaria Oceano Gate, transita col suo variopinto treno carico di contenitori, proveniente da La Spezia Marittima  e diretto a Rho, in un freddo pomeriggio del dicembre 2012.

La E 626.294 ripresa in sosta nella stazione di Corniglia, in testa ad un treno speciale per Finale Ligure Marina, nell’agosto 2011.

Una presenza costante, sulla linea tirrenica sono le locomotive elettriche E 444R, in questa immagine vediamo una di queste locomotive in transito nella pittoresca fermata di Manarola, in testa ad un Intercity diretto a Milano Centrale, nell’agosto 2011.