Commemorazione della storica tratta ferroviaria a scartamento ridotto della "Ferrovia Calabro Lucana"
Porto Santa Venere-Mileto
(di Davide Godano)
Giorno 28 dicembre 2013 presso la sala delle laudi della curia vescovile di Mileto si è svolta la commemorazione del 90°anniversario della messa in servizio della linea ferroviaria a scartamento ridotto Porto Santa Venere-Mileto.
La mostra aperta fino al 6 gennaio 2014, ha raccolto parecchio materiale fotografico, documenti di archivio storico, cimeli ferroviari e persino un modello del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Mileto in perfetta scala 1/12 opera di Franco Valente.
L'evento organizzato dall'Associazione Culturale "Accademia Milesia", rappresenta un interessante recupero della memoria storica di ciò che questa tratta ferroviaria ha significato per lo sviluppo di questo territorio a partire dai primi decenni del secolo scorso.
Gli organizzatori Don Filippo Ramondino, Franco Valente, Franco Calzone e Fortunato Muzzopappa hanno voluto ripercorrere un'appassionata rivisitazione storica dei luoghi e delle storie personali che si sono intrecciate negli anni in cui questa ferrovia ha visto il suo esercizio.
Aperta nel 1917 anno in cui fu inaugurato il primo tronco ferroviario, che partiva da Porto Santa Venere (odierna Vibo Marina) passando per Pizzo Calabro, S.Onofrio fino a Monteleone (odierna Vibo Valentia), permetteva il collegamento delle merci e dei passeggeri fra la zona dell'entroterra vibonese e la costa tirrenica.
Successivamente nel 1923 fu aperto il secondo tronco ferroviario che ripartiva da Monteleone passando per Jonadi/Cessaniti, S. Costantino Calabro fino a Mileto.
Questa come altre tratte ferroviarie delle FCL dovevano rientrare in un grande progetto di comunicazione ferroviaria atto a collegare la zona delle Serre con la costa tirrenica. Purtroppo per vari motivi il progetto abortì e nel 1966 la Porto S.Venere-Mileto venne chiusa e successivamente smantellata.
Anche se sono passati quasi 50 anni dalla sua dismissione vediamo come ancora oggi la memoria storica di questa piccola ferrovia è ancora molto viva in coloro che l'anno vissuta, segno indelebile del suo se pur breve servizio ferroviario...
Noi del GFT cogliamo l'occasione per dedicare un sincero plauso a tutti gli organizzatori di questa mostra itinerante e un particolare ringraziamento al Sig. Franco Valente per la squisita ospitalità e accoglienza durante la nostra visita avvenuta il 5 gennaio 2014.
Un sincero ringraziamento
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)
|
Raccolta fotografica di ciò che rimane oggi della tratta ferroviaria Porto S. Venere-Mileto |
|
Raccolta di foto dell'epoca con documenti e articoli di giornali. |
|
Grazie al contributo delle FCL è stata ricostruita un'interessante mappa topografica che raffigura tutto il percorso della linea ferroviaria Porto S. Venere-Mileto. |
|
Altre Foto e documenti dell'epoca. |
|
L'angolo dei ricordi, articoli e storie umane che si sono intrecciate grazie alla ferrovia. |
|
Alcuni cimeli ferroviari recuperati dopo lo smantellamento. |
|
Vari documenti di archivio. |
|
Interessante foto storica che rappresenta un folto numero di viaggiatori giunti a Porto S. Venere |
|
Franco Valente illustra al pubblico le foto storiche raccolte nella mostra. |
|
Davide Godano in compagnia dell'autore Franco Valente del Fabbricato Viaggiatori di Mileto in scala 1/12 |
|
Alcuni pregevoli particolari dei 6000 coppi realizzati in ceramica del Fabbricato Viaggiatori di Mileto. |
|
Altri particolari, persiane e finestre finemente riprodotte e funzionanti. |
|
Altri particolari, persiane e finestre finemente riprodotte e funzionanti. |
|
Il frontale del Magazzino Merce attaccato al Fabbricato Viaggiatori di Mileto |
|
La riproduzione degli interni del Magazzino Merce con il particolare delle capriate del tetto. |