FIAT Y 0160
Realizzazione in scala ho del primo
rotabile ad assetto variabile, progenitore dell’ attuale pendolino...
A cura di : Luca
Berardocco
FIAT Y 0160 scala HO - Luca Berardocco |
I festeggiamenti per il venticinquesimo anno di servizio commerciale del
``Pendolino``, hanno risvegliato in me la voglia di realizzare in scala ho il
rotabile prototipo Y 0160, con cui la Fiat Ferroviaria, durante gli anni 70
dello scorso secolo, testò il sistema ad assetto variabile della cassa, che
andò in seguito ad equipaggiare il primo convoglio che lo sfruttò in servizio
commerciale, l' ETR 401, il '' pendolino'' per antonomasia, e poi negli anni a seguire,
gli ETR 450, ETR 460/470/480, per giungere fino ai giorni nostri con gli
attuali ETR 600/610...
FIAT Y 0160 - Foto Fiat Ferroviaria/Alstom |
Per la realizzazione del modello in scala, ho utilizzato due
unità di testa prelevate da una confezione del famoso ''Pendolino'' LIMA;
quella motrice, che sara' la base della realizzazione e la dummy, dalla quale
ho prelevato la testata aerodinamica…
Disegno Progettuale FIAT Y 0160 - Collezione Luca Berardocco |
Dopo aver effettuato gli opportuni rilievi e raffronti con
il disegno in scala del prototipo stesso e dopo averli scomposti in tutte le
parti di cui sono composti, ho preparato i modelli alla fase dei “tagli”,
dapprima evidenziandoli con un marker a punta fine, in seguito ho delimitato la
zona dei tagli stessi con del nastro di carta adesiva, a salvaguardia di alcune
incisioni da preservare, infine ho effettuato i tagli con un cutter da
modellismo a lama fine e con ripetuti passaggi a mano leggera; accorgimento,
quest’ultimo, necessario per evitare la deformazione della plastica, ormai
ventennale, dei due modelli, il solito consiglio è quello di dimenticare l’uso
del Dremel e frese varie !!!
FIAT Y 0160 Rilievi e Tagli - Luca Berardocco |
Dopo il taglio della testata piana della motrice e della
testata aerodinamica della dummy, ho rifinito i tagli con della carta vetro a
grana 360 leggermente umida e ho assemblato le due porzioni di cassa all’interno di una morsa artigianale,
realizzata da me modificando un supporto per velieri, infine ho eseguito
l’incollaggio con colla per polistirolo, rinforzando le giunzioni con dei
ritagli sagomati di polistirene e chiudendo i finestrini in eccesso lungo le
fiancate, in realtà essi erano 5 + 1 per lato…
FIAT Y 0160 Particolare Tagli Testate - Luca Berardocco |
Trascorse 24 ore ho proseguito
con la stuccatura delle giunzioni e degli alloggiamenti dei fanali di testata,
molto più piccoli sul prototipo rispetto ai rotabili di serie, il giorno seguente ho eseguito la
carteggiatura delle stesse e dell’intera cassa e infine una passata di primer
per plastica ha preparato la cassa a ricevere la livrea di servizio…
FIAT Y 0160 Prove di Circolabilità - Luca Berardocco |
La livrea
del prototipo era caratterizzata dalle Carenature e Imperiale color Grigio
Ardesia PV1 184, la
cassa color Bianco Panna PV1 010 con fasce Grigio Ardesia PV1 184 e Rosso
Segnale PV1 153; tutti reperibili nella gamma Puravest Dr.Toffano... Per i
carrelli e per le sale montate ho utilizzato un comune acrilico spray Nero
opaco della Tamiya…
FIAT Y 0160 Cassa Terminata e rifinita con Primer - Luca Berardocco |
La parte maggiormente complicata è stata la realizzazione
dei Pantografi 52 DPS; il mio è stato realizzato partendo da un normale
Sommerfeldt 52 FS in metallo, completando la struttura attraverso la sagomatura
di filo d’acciaio e imperniandola all’interno degli occhielli del
portastrisciante originale… Per il castelletto oscillante ho riutilizzato
quello del modello originale dopo averlo modificato per permetterne
l’oscillazione nei tratti in curva, ovviamente del tutto manuale e per le sole
pose statiche !!! Dopo una spruzzata di primer, i pantografi sono stati
pitturati color Rosso Segnale PV1 153 e i castelletti
color nero…
FIAT Y 0160 Realizzazione dei Pantografi - Luca Berardocco |
Le carenature frontali sono state
modificate asportando i portaganci e l’incisione del portello di servizio,
presenti al vero sui rotabili di linea, infine, con del plasticard da 0,1 mm ho
riprodotto le staffe frontali per l’ancoraggio della barra rigida di traino…
Gli equipaggiamenti di rilevazione e telemetria posti sull’imperiale e sui
carrelli sono stati riprodotti con degli scarti di plastica provenienti dalle
scorte di accessori che ogni modellista, gelosamente, custodisce…
FIAT Y 0160 a lavori ultimati - Luca Berardocco |
Le due decals, con l’il numero del prototipo, sono state
prodotte in casa da me con una stampante inkjet e fogli trasparenti Expert
Choice reperiti negli U.S.A…
FIAT Y 0160 a sinistra quello vero, a destra la riproduzione artigianale - Luca Berardocco |
Per l’esposizione del modello ho
realizzato un piccolo diorama, appena 40
x 20 cm, che riproduce un tratto di linea tradizionale, a doppio binario ed
elettrificata, in curva, utilizzando 4 spezzoni di binario RocoLine R5, per un
totale di 60°; abbastanza stretta da mettere in evidenza lo scopo originale per
cui venne realizzato questo prototipo ed in seguito tutta la famiglia dei
pendolini, ossia innalzare la velocità commerciale del servizio attraverso un
innalzamento della velocità massima di linea, oltre i ranghi previsti, senza
apportare rettifiche di tracciato alla linea tradizionale…
FIAT Y 0160 ripreso in corsa prova - Fiat Ferroviaria/Alstom |
“ e con gli scarti cosa si fa ???”
Siccome i modellisti che effettuano
autocostruzioni ed elaborazioni non gettano via mai niente, con gli “Avanzi”
della motrice e della dummy ho realizzato una carrozza aggiuntiva BB, riuscendo
a completare la composizione a nove pezzi del mio ETR450 LIMA Collection...
Con gli avanzi dell'elaborazione si ottiene un elemento BB per l'ETR 450 - Luca Berardocco |
Il modello qui illustrato sarà visibile in esposizione alla V^ Mostra Fiera di Modellismo
"Città di Tropea" nei giorni 25 - 26 - 27 Aprile 2014