VIAGGIO IN TRENO A VAPORE
Cosenza-Rogliano
2 Marzo 2014
7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
(a cura di Davide Godano)
Cari appassionati del vapore e dello scartamento ridotto,
dopo un lungo e attento restauro, Domenica 2 Marzo 2014 in occasione della 7^Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate si è svolta la prima corsa per la Vaporiera 353 Borsig FCL .
La giornata organizzata dalle Ferrovie delle Calabria S.r.l. in collaborazione con l'Associazione Ferrovie in Calabria, ha visto la partecipazione di un folto numero di appassionati provenienti da ogni parte delle Calabria e da altre regioni d'Italia. Abbiamo anche notato un buon numero di turisti stranieri armati di macchine fotografiche e telecamere giunti fino a Cosenza per questa fantastica occasione!!!
Anche noi del
GFT non potevamo mancare e insieme agli amici di Cosenza Mario, Nino e Fortunato ci siamo dati appuntamento fin dalle 8:30 presso il deposito FCL per gustare tutte le operazioni di preparazione della Borsig 353.
Il programma della giornata:
Ore 9.30 Partenza da Cosenza F.S.
Ore 9.45 Partenza da Cosenza Centro
Ore 10.15 Arrivo a Pedace
Escursione a piedi sulla linea per S.Giovanni in Fiore
Ore 12.00 Partenza da Pedace
Ore 13.00 Arrivo a Rogliano
Pranzo con buffet organizzato dall'Associazione Ferrovie in Calabria
Libera visita della cittadina di Rogliano
Ore 16.00 Partenza da Rogliano per Cosenza
Ore 17.50 Arrivo stimato a Cosenza Centro
Ore 18.00 Arrivo stimato a Cosenza F.S.
Cenni storici
La
Locomotiva a vapore FCL.353 fu costruita nel 1925 dalla August Borsig di Berlino, terza del gruppo 350 ed ultima ad essere costruita in Germania,dato che le restanti 7 unità furonocostruite su licenza della Ansaldo di Genova e dalla Breda di Milano.
Con i suoi 800CV di potenza è la più potente locomotiva a vapore a scartamento ridotto ad aver circolato sui binari italiani, e proprio la sua grande potenza ne decretò un intensivo utilizzo sulle linee più acclivi della rete FCL. Ad oggi tutte le locomotive del gruppo sono state demolite , ad eccezione della 353 e della 358, quest'ultima conservata presso una collezione privata.
La Carrozza BCmr.3106 fa parte di un lotto di carrozze costruite all'inizio del Novecento dalla Carminati&Toselli di Milano. Possiedono ambienti di terza classe, con sedute in legno e finestrini totalmente apribili, oltre ad avere la caratteristica configurazione "aterrazzino", per gli spazi di salita/discesa. Sono state ricolorate in una gradevolelivrea grigio-verde in luogo dell'originario castano-isabella.( Fonte Associazione Ferrovie in Calabria)
Ecco alcuni scatti durante la manovra di aggancio ai vagoni presso il deposito di Cosenza:
Ferrovia Cosenza Rogliano
La ferrovia Cosenza-Rogliano apre al pubblico il 9 Ottobre 1916, come tronco iniziale della linea per Catanzaro Lido, che verrà completata nel 1933.
La differenza di stile dei fabbricati e delle gallerie della linea rispetto al resto della rete ex-Ferrovie Calabro Lucane sono principali testimoni della particolare origine della linea , costruita fino a Petrafitta dalle Ferrovie dello Stato nell'ottica di un proseguimento da Cosenza a Nocera Terinese della linea proveniente da Sibari.
La line a è a scartamento ridotto (distanza tra le rotaie) di 950mm, permette una velocità massima di 80 km/h ed è gestita con moderni sistemi di sicurezza per la circolazione dei treni.
Sul finire degli anni '80 è stato attivato il breve tratto, di 2,65 km a doppio binario, dalla stazione di Cosenza Centro alla nuova stazione FS di Cosenza Vaglio Lise, finalizzato a collegare la nuova stazione con il centro del capoluogo bruzio.