domenica 22 luglio 2012

La Stazione di Collecchio - 1/87


Il Fabbricato Viaggiatori della stazione di Collecchio


A Cura di : Davide Godano

Galleria Fotografica Fasi di Realizzazione  -  Clicca Qui

Casualmente un giorno mentre navigavo in internet sono rimasto colpito da una foto che ritraeva il fabbricato viaggiatori di Collecchio, piccolo paese nel parmense, lungo la linea ferroviaria che collega Parma a Fornovo e da qui, tramite la Pontremolese, la linea tirrenica Ventimiglia – Roma … 
La vera stazione di Collecchio
Questa struttura, realizzata secondo i dettami dell’architettura Liberty, ha suscitato in me il desiderio di realizzarne il modello in scala 1/87.
La riproduzione del fabbricato viaggiatori durante l'avanzamento dei lavori - foto Davide Godano
Dopo aver procurato le misure, fornitemi gentilmente dal mio amico Luciano, ho iniziato la realizzazione del modello come di seguito:
Utilizzando un Cutter professionale ho sagomato un foglio di forex da 3mm per realizzare le pareti del fabbricato e ricavarne le varie aperture per porte e finestre. Successivamente, dopo aver disegnato sul cartoncino con una matita tecnica le cornici delle facciate, ho sagomato con una tagliabalsa molto affilato il primo strato, al quale ho incollato le cornici superiori realizzate con striscioline di cartoncino in varie larghezze. Per rifinire ulteriormente le cornici mi son servito di un bisturi da dentista.
Con lo stesso procedimento ho realizzato le cornici delle finestre interne mentre quelle più esterne ho utilizzato del forex da 1 mm.
Gli infissi sono realizzati sempre in forex da 1mm comprese le bugne interne delle porte molate delicatamente ai lati con una piccola lima da orafo;



per la giunzione tra cartoncino e Forex ho utilizzato la colla/stucco della Aughen, molto versatile per questo tipo d’impiego!!!
Ora che le pareti esterne sono completate e rifinite con carta vetrata finissima, ottenendo così i MASTER dell’edificio, passiamo alla fase vera e propria di realizzazione…
Posizioniamo i master delle pareti esterne del FV  all’interno dei contenitori preparati, preventivamente, su misura, assicurandoci la  loro perfetta impermeabilità ai lati; subito doposi può procedere alla colata della gomma siliconica, io utilizzo quella  RTV a bassa lacerazione…
Attesi i tempi tecnici necessari, vengono prelevati gli stampi in gomma così ottenuti e si passa direttamente alla colata della resina bicomponente,  ricreando le facciate, gli infissi e il tetto.
A indurimento avvenuto, non rimane altro che assemblare i singoli pezzi e procedere alla stuccatura delle giunzioni e alla rifinitura dalle bavette di colata…


Le misure fondamentali del FV di Collecchio in scala 1/87 sono le seguenti :
  • 27,8 cm Base
  • 9,8 cm Lato
  • 11,5 Altezza
I materiali utilizzati sono i seguenti :
  • Forex da 3mm e 1 mm
  • Cartoncino da 36 milligrammi in fogli A4
  • Colla per carta
  • Colla/stucco Aughen
  • Resina bi componente
  • Gomma siliconica RTV a bassa lacerazione
Galleria Fotografica Fasi di Realizzazione  -  Clicca Qui

Non mi resta che augurare Buon Lavoro a chiunque voglia cimentarsi in questa realizzazione !!!