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I Tram di Stoccolma
Tornano i tram nel
centro cittadino di Stoccolma, a più di quarant’anni dalle ultime corse…
A cura di : Luca
Berardocco
La Città di Stoccolma, oltre ad essere la
capitale della Svezia sin dal 1523, è il capoluogo di un’area metropolitana
costituita da ben 26 comuni, Grande
Stoccolma o Storstockholm, che si estende su quattordici isole, nel
punto della baia di Riddarfjärden, dove il Mar Baltico
incontra il Lago Malaren. La città è abitata da circa 2 milioni di abitanti,
circa il 20% della popolazione svedese, pertanto la rete di trasporto suburbano
e metropolitano, oltre ad essere molto efficiente, è piuttosto estesa e
articolata su più linee esercitate con diverse tipologie di mezzi, tra cui tre
linee di metropolitana, tre linee di ferrovia suburbana, due ferrovie locali a
scartamento ridotto, Roslagsbanan
e Saltsjöbanan, numerose linee di autobus e trasporti
marittimi ed infine tre linee tranviarie, Nockebybanan,
Lidingöbanan,
e Tvärbanan…
In realtà il servizio tranviario cittadino cominciò nel lontano 1877,
gestito dalla Stockholms
Nya Spårvägsaktiebolag ( Nuova
Compagnia Tranviaria di Stoccolma),
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Motrici tranviarie in Gustav Adolf Torg, anni ’20, Coll. L.Berardocco. |
utilizzando delle vetture trainate da cavalli
lungo le linee del centro; contemporaneamente un’altra compagnia privata, la Stockholms Södra Spårvägsaktiebolag
( Tranvie Sud di Stoccolma)
ottenne la concessione per l’esercizio delle linee nei quartieri più a sud
della città, nel Sodermalm… Nel 1915, la municipalità cittadina, creò la
Stockholms Spårvägar AB con il compito di coordinare ed armonizzare
le reti di trasporto esercitate dalle due compagnie private; tuttavia, nel
1917, il comune decise di acquistare la SNS,
seguita dalla SSS nel 1918; le due reti con i relativi servizi vennero fuse in una nel 1922.
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Panoramica su Strommkajen
negli anni ’20, sullo sfondo si notano il Palazzo del Parlamento ed il Palazzo
Reale, Coll. L.Berardocco. |
Durante
gli anni che seguirono la Stockholms
Spårvägar
inaugurò le linee metropolitane e diverse linee di filobus, nonostante ciò, a
partire dalla fine degli anni’40, l’aumento del traffico veicolare privato rese
antieconomico l’esercizio tranviario al punto che, nel 1957, venne deciso di
sospenderlo; le linee dedicate al servizio nel centro cittadino, 4, 6, 7, 8 e 10 sopravvissero invece fino al settembre
del 1967. Nello stesso anno la compagnia cambiò nome in Storstockholms
Lokaltrafik diventando
responsabile per i trasporti della neonata Grande
Stoccolma… Attualmente, sono in esercizio tre linee metrotranviarie
principali:
·
Linea 12 - Nockebybanan da Nockeby a Alvik
di 5,7 km e sopravvissuta al 1967.
·
Linea 21 - Lidingöbanan da Ropsten a Ghashaga Brygga di 9,2 km e sopravvissuta al 1967 in quanto nata come ferrovia
suburbana.
·
Linea 22 - Tvärbanan
da
Sickla Udde a Alvik di 11,5 km, realizzata come linea d’interscambio con le linee
metropolitane e suburbane ed inaugurata nel 2000.
Ad esse bisogna aggiungere la Linea 7, meglio conosciuta
come la Djurgarden, la storica linea
del centro cittadino.
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Motrice tranviaria degli anni ’20 ripresa in sosta
presso il vecchio capolinea della linea 7 di Norrmalmstorg, il 14/08/2006 foto
Swedish Tram Society. |
Essa, come tutte le altre linee, venne soppressa nel 1967
e successivamente riaperta nel 1991 come linea storica, per il solo esercizio
turistico e periodico, tra i due capolinea di Norrmalmstorg
e Waldemarsudde/Bellmansro
per un’estensione di 2,9 km. La gestione di questa linea, sin dalla riapertura, è stata affidata ad
un’associazione no profit fondata nel 1987 da alcuni appassionati membri della Swedish Tramway Society e
chiamata Stockholms Spårvägar,
in onore della storica azienda municipale; il parco rotabili storico, tuttora
in servizio, era costituito da alcune vetture tranviarie della rete di Goteborg
e di Oslo…
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Elettromotrice SL A30B in corsa lungo il Djurgardsvagen,
foto Swedish Tram Society. |
Nel 2008 la Storstockholms
Lokaltrafik ha deciso di ripristinare il servizio di linea lungo questo
itinerario, varando un progetto di riqualificazione ed estensione della linea
fino al nuovo capolinea di Sergels Torg, passando per la stazione centrale,
divenuto operativo il 21 agosto 2010, in concomitanza con il trasferimento di alcuni nuovi tram Flexity Swift A32
dalle altre metrotranvie.
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Flexity Swift A32 ripresi di fronte al Kungliga Dramatiska Teatern, il Teatro Reale di Arte Drammatica, nell’elegante
quartiere di Nybroplan, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco. |
In attesa di riceverne ulteriori sei , sono stati
presi temporaneamente in leasing dalla Bombardier sei convogli della stessa
serie di cui tre trasferiti dalla città di Norkoping e tre da Francoforte; tale
scelta si è resa necessaria per aumentare la frequenza dei servizi durante gli
orari di punta.
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Flexity Swift A32 in corsa lungo Strandvagen
diretto al nuovo capolinea di Sergels Torg, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco. |
L’estensione attuale di questa linea è stata aumentata a 3,2 km, tuttavia a breve dovrebbero iniziare i lavori per
spostare il capolinea occidentale a Hornsberg e quello orientale da Waldemarsudde, nel bellissimo quartiere Djurgarden,
dove si trovano il Vasa Museet e lo Skansen Museet, fino a Ropsten, a sua volta
capolinea della Linea 21.
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Panoramica su Gamla
Stan, la città vecchia, da una terrazza panoramica di Sodermalm, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco. |
Termina così questa breve descrizione dei servizi
tranviari di una delle capitali europee più belle a poco più di un’ora di volo
dall’Italia…