lunedì 17 dicembre 2012

Locomotive NSB El 9 e El 17

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Locomotive NSB  El 9 e El 17

A cura di : Luca Berardocco
 

Lungo i binari della Flamsbana per lo svolgimento dei servizi, dal 1940 ad oggi, si sono alternati diversi gruppi di mezzi di trazione, sia a vapore che elettrici pesanti e leggeri, ma i due  più caratteristici sono il primo e l’ultimo; ossia i gruppi El 9 e El 17…

NSB  El 9
El 9 2063 all’interno del museo della Flamsbana, il 03/09/2012 foto Luca Berardocco.

Questo gruppo è composto da tre locomotive ordinate dalle NSB nel 1940 alla Thune e realizzate con equipaggiamenti elettrici Norsk Elektrisk & Brown Boveri (NEBB) e trasformatore Per Kure... Inizialmente la loro consegna sarebbe dovuta avvenire nel 1942 ma le vicissitudini belliche di quegli anni, seguiti dall’occupazione tedesca della Norvegia fecero slittare la stessa alla fine del 1944; questo è infatti l’anno in cui vennero si consegnate alle NSB, ma prive del trasformatore, per cui furono ricoverate in rimessa a Myrdal. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Per Kure potè riconvertire la propria produzione da militare in civile e quindi evase l’ordinativo dei trasformatori destinati alle EL 9; la consegna della prima unità completa e funzionante, la EL 9 2064, avvenne il 24 maggio del 1947, le altre unità vennero numerate 2062 e 2063… Dal punto di vista tecnico questi mezzi di trazione vennero appositamente progettati per operare su linee con un grado di prestazione elevato come quello della Flamsbana, infatti essi posseggono un rodigio B0 + B0, sono lunghe appena 10 metri e pesano 48 ton.. Operano con una tensione alternata di 15 kV 16,7 Hz, sviluppano una potenza di 712 kW, più di 950 HP, con uno sforzo di trazione  di 108 kN e una velocità massima di 60 Km/h; un vero concentrato di potenza, se si tiene conto degli anni in cui venne sviluppato questo gruppo. L’esercizio fu pressoché continuo e costante nel tempo fino al 1983, anno in cui divennero pienamente operative le EL 11… Tuttavia le EL 9, rimasero in servizio fino al 1988 come locomotive di riserva attiva e per il traino di treni cantiere. Attualmente è possibile ammirare due unità di questo gruppo,  la 2063 esposta nel museo della Flamsbana presso Flam e la 2064 all’interno del la stazione di Tinnoset, preservata dal Museo Ferroviario Nazionale; purtroppo la 2062 è stata usata come fonte di pezzi di ricambio per le altre e ciò che ne rimase è stato demolito negli anni scorsi…
 
NSB  El  17
El 17 2225 e 2229 in sosta presso la rimessa di Flam, il 02/09/2012 foto Luca Berardocco.


Questo gruppo di locomotive venne realizzato in 12 esemplari dalla Thyssen – Henschel con equipaggiamenti elettrici Norsk Elektrisk & Brown Boveri (NEBB). Strettamente derivato dal gruppo DB 120, le prime locomotive ad utilizzare i motori asincroni trifase adattati alla trazione ferroviaria, esse furono consegnate alle NSB in due serie; la prima nel 1982, unità 2221–2226, la seconda nel 1987, unità 2227 – 2232… L’idea di acquisire questo gruppo nacque alla fine degli anni ’70, dalla necessità delle NSB di svecchiare il parco dei mezzi di trazione e dei mezzi leggeri; fu così che vennero commissionati, in Germania, un gruppo di locomotive elettriche e uno di locomotive diesel che avessero in comune il maggior numero di componenti, a cominciare dagli equipaggiamenti di potenza. Nacquero così i gruppi EL 17 e Di 4, il primo derivato dalle DB120 e il secondo derivato dalle ME1500 delle DSB… Tuttavia, le specifiche tecniche richieste dalle NSB e le restrizioni dovute all’esercizio sull’infrastruttura norvegese, gravarono fortemente sullo sviluppo di queste unità, al punto che, sia durante le fasi preliminari che durante l’esercizio ordinario si riscontrarono numerosi inconvenienti la cui soluzione richiese numerosi anni di messa a punto, dovendo raggiungere un elevato numero di compromessi rispetto alle specifiche tecniche richieste inizialmente… Per quanto concerne la tecnica e la componentistica, queste unità operano sotto catenaria a 15kV 16,7 Hz, sviluppano una potenza di 3000 kW con uno sforzo di trazione massimo di 240 kN ed una velocità massima di 150 Km/h. Presentano un rodigio B0 + B0 e la trazione è assicurata da 4 motori asincroni trifase… Acquisite per la trazione dei treni Intercity lungo la dorsale nazionale da Oslo a Trondheim e sulla linea per Bergen, le limitazioni di esercizio a cui vennero sottoposte fecero dirottare l’utilizzazione delle unità di seconda serie, a partire dagli anni’90, lungo le linee della regione meridionale del Vestfold ed in seguito, dal 1998 sulla Flamsbana, in doppia trazione simmetrica inquadranti una composizione di sei carrozze B3. Attualmente le composizioni impiegate su questa linea sono tre con avvicendamento nell’utilizzo di tutte e sei le EL 17 di seconda serie ausiliate dalla 2224 e 2225 di prima serie… Tutte le altre unità di prima serie, relegate a servizi di manovra, sono state ritirate ufficialmente dal servizio nel 2003; attualmente è possibile ammirare la 2223, esposta presso il Museo Ferroviario Nazionale di Hamar…

La Flamsbana di Luca Berardocco