Locomotive NSB
El 9 e El 17
A cura di : Luca Berardocco
Lungo i binari della Flamsbana per lo svolgimento dei servizi, dal 1940 ad
oggi, si sono alternati diversi gruppi di mezzi di trazione, sia a vapore che elettrici
pesanti e leggeri, ma i due più
caratteristici sono il primo e l’ultimo; ossia i gruppi El 9 e El 17…
NSB El 9
El 9 2063 all’interno del museo della Flamsbana, il 03/09/2012 foto Luca Berardocco. |
Questo gruppo è composto da tre locomotive ordinate dalle NSB nel 1940 alla
Thune e realizzate con equipaggiamenti elettrici Norsk Elektrisk & Brown Boveri (NEBB) e trasformatore Per Kure... Inizialmente
la loro consegna sarebbe dovuta avvenire nel 1942 ma le vicissitudini belliche
di quegli anni, seguiti dall’occupazione tedesca della Norvegia fecero slittare
la stessa alla fine del 1944; questo è infatti l’anno in cui vennero si
consegnate alle NSB, ma prive del trasformatore, per cui furono ricoverate in
rimessa a Myrdal. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Per Kure potè
riconvertire la propria produzione da militare in civile e quindi evase
l’ordinativo dei trasformatori destinati alle EL 9; la consegna della prima
unità completa e funzionante, la EL 9 2064, avvenne il 24 maggio del 1947, le
altre unità vennero numerate 2062 e 2063… Dal punto di vista tecnico questi
mezzi di trazione vennero appositamente progettati per operare su linee con un
grado di prestazione elevato come quello della Flamsbana, infatti essi
posseggono un rodigio B0 + B0, sono lunghe appena 10 metri e pesano 48 ton..
Operano con una tensione alternata di 15 kV 16,7 Hz, sviluppano una potenza di
712 kW, più di 950 HP, con uno sforzo di trazione di 108 kN e una velocità massima di 60 Km/h;
un vero concentrato di potenza, se si tiene conto degli anni in cui venne
sviluppato questo gruppo. L’esercizio fu pressoché continuo e costante nel
tempo fino al 1983, anno in cui divennero pienamente operative le EL 11…
Tuttavia le EL 9, rimasero in servizio fino al 1988 come locomotive di riserva
attiva e per il traino di treni cantiere. Attualmente è possibile ammirare due
unità di questo gruppo, la 2063 esposta
nel museo della Flamsbana presso Flam e la 2064 all’interno del la stazione di
Tinnoset, preservata dal Museo Ferroviario Nazionale; purtroppo la 2062 è stata
usata come fonte di pezzi di ricambio per le altre e ciò che ne rimase è stato
demolito negli anni scorsi…
NSB El 17
El 17 2225 e 2229 in sosta presso la rimessa di Flam, il 02/09/2012 foto Luca Berardocco. |
Questo gruppo di locomotive venne realizzato in 12 esemplari dalla Thyssen
– Henschel con equipaggiamenti elettrici Norsk Elektrisk & Brown Boveri (NEBB). Strettamente derivato dal gruppo DB 120, le prime locomotive ad
utilizzare i motori asincroni trifase adattati alla trazione ferroviaria, esse
furono consegnate alle NSB in due serie; la prima nel 1982, unità 2221–2226, la
seconda nel 1987, unità 2227 – 2232… L’idea di acquisire questo gruppo nacque
alla fine degli anni ’70, dalla necessità delle NSB di svecchiare il parco dei
mezzi di trazione e dei mezzi leggeri; fu così che vennero commissionati, in Germania,
un gruppo di locomotive elettriche e uno di locomotive diesel che avessero in
comune il maggior numero di componenti, a cominciare dagli equipaggiamenti di
potenza. Nacquero così i gruppi EL 17 e Di 4, il primo derivato dalle DB120 e
il secondo derivato dalle ME1500 delle DSB… Tuttavia, le specifiche tecniche
richieste dalle NSB e le restrizioni dovute all’esercizio sull’infrastruttura
norvegese, gravarono fortemente sullo sviluppo di queste unità, al punto che,
sia durante le fasi preliminari che durante l’esercizio ordinario si
riscontrarono numerosi inconvenienti la cui soluzione richiese numerosi anni di
messa a punto, dovendo raggiungere un elevato numero di compromessi rispetto
alle specifiche tecniche richieste inizialmente… Per quanto concerne la tecnica
e la componentistica, queste unità operano sotto catenaria a 15kV 16,7 Hz,
sviluppano una potenza di 3000 kW con uno sforzo di trazione massimo di 240 kN
ed una velocità massima di 150 Km/h. Presentano un rodigio B0 + B0 e la
trazione è assicurata da 4 motori asincroni trifase… Acquisite per la trazione
dei treni Intercity lungo la dorsale nazionale da Oslo a Trondheim e sulla
linea per Bergen, le limitazioni di esercizio a cui vennero sottoposte fecero
dirottare l’utilizzazione delle unità di seconda serie, a partire dagli
anni’90, lungo le linee della regione meridionale del Vestfold ed in seguito,
dal 1998 sulla Flamsbana, in doppia trazione simmetrica inquadranti una
composizione di sei carrozze B3. Attualmente le composizioni impiegate su questa
linea sono tre con avvicendamento nell’utilizzo di tutte e sei le EL 17 di
seconda serie ausiliate dalla 2224 e 2225 di prima serie… Tutte le altre unità
di prima serie, relegate a servizi di manovra, sono state ritirate
ufficialmente dal servizio nel 2003; attualmente è possibile ammirare la 2223,
esposta presso il Museo Ferroviario Nazionale di Hamar…